Dal 1 ottobre 2005 tutti coloro ( maggiorenni o minorenni) che intendono condurre un ciclomotore e non sono provvisti di patente di guida, devono conseguire il certificato di idoneità alla guida (CIG).
Coloro che erano già maggiorenni il 1 ottobre 2005 potranno ottenere il patentino dopo aver frequentato un corso di formazione presso le autoscuole e aver ottenuto la certificazione medica di buona salute; non serve in questo caso sostenere un esame .
Chi ha compiuto i 18 anni dopo il 1 ottobre 2005 e i minorenni (da 14 anni) oltre al corso e al certificato medico dovranno sostenere un esame finale.
I conducenti maggiorenni possono trasportare un passeggero sui ciclomotori appositamente omologati e dotati di nuova targa.
Dal 2000, all' introduzione del patentino, l'autoscuola GV svolge corsi di educazione stradale per le scuole elementari, medie e superiori di Tradate e Vengono.
I corsi per il conseguimento del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori secondo quanto previsto dal comma 1-bis dell'art.116, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, introdotto dall'art. 6 del decreto legislativo 15 gennaio 2002, n9 sono svolti presso le scuole e autoscuole.
Le conoscenze richieste per conseguire l'attestato per la guida dei ciclomotori vertono sui seguenti argomenti:
I corsi per il conseguimento del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori svolti presso le scuole hanno durata di 20 ore, così ripartite:
I corsi per il conseguimento del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori svolti presso le autoscuole hanno durata di 12 ore, così ripartite:
La partecipazione alle lezioni deve essere annotata in appositi registri , custoditi dalle scuole o dalle autoscuole che effettuano i corsi.
Il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori e' rilasciato a coloro che dimostrino, previo superamento di esame, la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso.
Non sono ammessi all'esame candidati che hanno terminato i corsi da più di un anno. Trascorso tale periodo, i candidati dovranno frequentare un nuovo corso per essere ammessi all'esame.
L'ammissione all'esame e' subordinato all'assenso scritto di un tutore del candidato. L'esame consiste in una prova teorica svolta tramite questionario. I candidati dovranno barrare, in corrispondenza di ogni risposta, la lettera «V» o «F» a seconda che considerano quella proposizione vera o falsa. Ogni scheda contiene dieci domande, ognuna con tre risposte che possono essere: tutte e tre vere; due vere e una falsa; una vera e due false; tutte e tre false. La prova ha durata di trenta minuti e si intende superata se il numero delle risposte errate e' al massimo pari a quattro; il quinto errore determina l'esito negativo dell'esame.