Facebook
Unasca
NEWS
Quiz On Line

Documenti necessari

Documenti necessari per il rilascio del foglio rosa:
  • 2 foto tessera;
  • fotocopia carta d'identità e codice fiscale;
  • fotocopie di altra patente posseduta;
  • certificato medico in bollo e con foto rilasciato dall'ufficiale sanitario (è possibile ottenere il certificato medico direttamente nella sede dell'autoscuola);
  • fotocopia permesso di soggiorno per stranieri.
Documenti necessari per il patentino ciclomotore:
  • certificato medico;
  • 1 foto;
  • 1 marca da bollo da 14,62€;
  • codice fiscale;
  • per candidato minorenne, carta d'identità del genitore o tutore.

 

Foglio Rosa

Il foglio rosa ha validità sei mesi (scadenza non prorogabile per alcun motivo)dopo di che scade e viene revocato. Entro tale termine occorre sostenere l'esame di teoria e l'esame di guida per quelle patenti che richiedono entrambi gli esami. Si ricorda che tra un esame sostenuto con esito sfavorevole ed il successivo deve trascorrere almeno un mese.

Inoltre lo stesso foglio rosa dà tre possibilità per superare gli esami:

  1. se si è respinti in teoria si ha un'altra prova di teoria e una di guida;
  2. se si è idonei alla teoria si hanno due possibilità di guida; se pero' ci sono due bocciature consecutive viene revocato;
  3. se si risulta idonei all'esame di teoria e scade il foglio rosa,si può richiederne uno nuovo entro due mesi mantenendo valido l'esito favorevole della prova già sostenuta.

 

Esercitazioni

Col foglio rosa è possibile esercitarsi solo su quei veicoli che rientrano "nelle categorie per le quali è stata richiesta la patente" (art. 122), e non su quelli appartenenti alle categorie che la patente, una volta conseguita, abilita a condurre.
Dunque, anche se la patente B abilita alla guida di motocicli leggeri, in sede di esercitazione il foglio rosa non permette la guida di motocicli leggeri. Lo stesso discorso vale per il foglio rosa della patente A1: anche se, una volta conseguita la patente A1, è possibile guidare i ciclomotori, in sede di esercitazione i minorenni non li possono guidare. L'art. 122 del Codice della Strada in effetti non è molto chiaro al riguardo, ma ultimamente sono state diffuse dal DTT e dalle associazioni delle autoscuole delle circolari interne, che chiariscono questo dubbio ed esprimono l'orientamento che abbiamo indicato.

Le esercitazioni possono avvenire su tutto il territorio nazionale e in qualunque ora del giorno e della notte, ma occorre essere accompagnati da un istruttore. Le esercitazioni con veicoli di categoria A o A1 si possono svolgere con il solo conducente purché ci si trovi in luoghi poco frequentati.

 

 

L'istruttore

L'istruttore deve essere di età non superiore a 60 anni (65 anni se l'auto ha doppi comandi), deve avere la patente della categoria del veicolo usato per la guida da almeno 10 anni oppure patente di categoria superiore conseguita da meno di dieci anni.
Durante le prove di guida sulle autovetture, con veicoli che non siano di un'autoscuola, occorre esporre due contrassegni riportanti la lettera "P" di colore nero su fondo bianco nelle parti anteriore e posteriore del veicolo e tali contrassegni devono avere le caratteristiche previste dall'art. 334 del Codice della Strada.

Contrassegni lettera "P"